/>

martedì 23 dicembre 2014

A tavola durante le feste natalizie! (parte seconda)

Chi "è a dieta" come vive questo periodo?


 "Per te nulla...sei a dieta!" rappresenta, purtroppo, la percezione di chi seguendo una dieta si avvicina al Natale: si tratta di un luogo comune che si tramanda di anno in anno, di Natale in Natale, e che rende assai difficoltoso per molti affrontare questo periodo con il giusto approccio e la conseguente serenità.
 

A tavola durante le feste natalizie! (parte prima)

Con l’avvicinarsi delle feste di Natale è assai maggiore l'attenzione che si pone all'alimentazione e soprattutto le riviste, la tv e i blog sono pieni di ricette su come combattere e sopravvivere alle “abbuffate natalizie” con diete che a volte impongono sacrifici enormi prima o dopo le festività. 

mercoledì 10 dicembre 2014

Il mito del cibo proibito

Molti di noi e non solo i soggetti colpiti da sovrappeso o obesità o DCA, tendono a temere in modo particolare alcuni tipi di alimenti, sposando la convinzione che gli alimenti si dividano in “dimagranti”e “ingrassanti”.

lunedì 1 dicembre 2014

Attenzione alla diet industry!!

L’espressione “industria della dieta” fa riferimento alla produzione di strumenti, strategie, programmi e qualsiasi altro mezzo che possa essere utilizzato per perdere peso, indipendentemente dal rapporto costi-benefici. 

Tali opzioni vengono spesso promosse attraverso messaggi stereotipati e ingannevoli, i quali danno l’impressione che sia possibile raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.

domenica 23 novembre 2014

La motivazione a cambiare..come funziona?

Quando dobbiamo affrontare un cambiamento negli stili di vita e nell’ alimentazione è importante sapere che cambiare è un processo e non si cambiano i propri comportamenti tutto e subito senza incorrere in ricadute. 

Trovare la motivazione è un processo, richiede tempo e passa attraverso varie fasi in cui le motivazioni fluttuano e si modificano nel tempo. 

sabato 15 novembre 2014

"Se perdo peso allora io..": il ruolo delle aspettative nella perdita di peso

Uno dei motivi principali che determina il fallimento nel mantenere il peso perduto è costituito dalla delusione sperimentata nel non raggiungimento dell’obiettivo di peso corporeo e degli altri obiettivi ad esso associati. 

lunedì 10 novembre 2014

Da domani cambio! Come iniziare bene..

Immaginiamo che dopo una valutazione medica e nutrizionale dei nostri parametri antroprometrici e delle nostre condizioni fisiche emerga che siamo in sovrappeso o obesi e dobbiamo cambiare il nostro stile alimentare e il nostro stile di vita al fine di perdere peso.. come iniziare bene?

martedì 4 novembre 2014

Il pregiudizio verso l'obesità (parte seconda)

Le società occidentali, che valorizzano la forma fisica e l’apparire, attribuiscono alle persone obese stereotipi negativi non sempre corrispondenti al vero. 

Negli adulti la discriminazione può avvenire in ogni ambito: familiare, universitario, lavorativo, socio-relazionale, addirittura sanitario. 

sabato 1 novembre 2014

Il pregiudizio verso l'obesità (parte prima)

“Bisogna combattere l’ obesità, non le persone obese” 

(Kelly Brownell)


Quando si parla di obesità, l’attenzione è quasi sempre rivolta alle conseguenze fisiche date dall’eccesso di peso. Ciò che è spesso ignorato sono gli ostacoli personali e sociali che possono incontrare le persone con sovrappeso e obesità a causa del loro peso. 

Oltre al peso dei chili di troppo, le persone obese devono sopportare il peso dei pregiudizi e della stigmatizzazione.

lunedì 27 ottobre 2014

Obesità e disturbi alimentari

L’obesità è la condizione medica generale più comunemente osservata nei pazienti con disturbi dell’alimentazione. 

Questa comorbidità è comune nelle persone affette da disturbo da alimentazione incontrollata (binge-eating disorder, BED), ma occasionalmente si osserva anche in quelle che soffrono di bulimia nervosa. 

martedì 21 ottobre 2014

OBESITA': un punto di vista psicologico

L'Obesità è una complessa patologia cronica multifattoriale che deriva dalla interazione di fattori genetici ed ambientali e per questo motivo non può essere considerata un fenomeno unitario. 

L’obesità non è necessariamente legata a tratti psicopatologici e non è considerata un disturbo del comportamento alimentare. Tuttavia la valutazione delle caratteristiche psicologiche e psicopatologiche è indispensabile al fine della progettazione del trattamento più idoneo.

lunedì 20 ottobre 2014

Ho bisogno di perdere peso?

Per capire se si necessita di perdere peso occorre valutare tre elementi: 1. il grado di sovrappeso o obesità, 2. il grado di obesità addominale, 3. la presenza di eventuali fattori di rischio cardiovascolari.

giovedì 16 ottobre 2014

Come perdiamo peso? (parte seconda)

Il peso ragionevole

Alla luce di quanto scritto precedentemente, secondo la teoria del set-point una persona con problemi di sovrappeso od obesità, specialmente se perde molto peso, si trova in una condizione biologica sfavorevole  in cui il proprio corpo impara a consumare sempre meno energia ed i meccanismi di controllo della fame e della sazietà si modificano per spingerla a mangiare di più.


domenica 12 ottobre 2014

Come perdiamo peso? (parte prima)

La teoria del set point


Nonostante nella nostra cultura si sia affermata l'idea che con un pò di buona volontà è possibile modificare il peso corporeo a proprio piacimento, il nostro corpo, nel corso della sua evoluzione, ha sviluppato meccanismi biologici e fisiologici che si oppongono allo spostamento del peso sia in eccesso che in difetto; esiste cioè, un livello di peso (set-point o punto fisso) che tendiamo a difendere. Ecco perché non è possibile raggiungere e mantenere nel tempo il peso ideale e il peso estetico.


Cerchiamo di capirne di più..

lunedì 6 ottobre 2014

Quanto dovrei pesare?

1) Peso Ideale, Estetico o Ragionevole?

2) E' corretto porsi degli obiettivi ma quale deve essere il nostro? 


Una domanda che spesso mi viene posta è: QUANTI CHILI DEVO DIMAGRIRE? QUAL'È IL MIO PESO IDEALE? 

Si tratta di una di quelle domande di difficile risposta, o meglio la cui risposta spesso non soddisfa la persona in sovrappeso od obesa..
Chi ha problemi di sovrappeso od obesità è tormentato da due ossessioni: il proprio peso supera di gran lunga quello ideale ed il proprio aspetto fisico è totalmente diverso dall'ideale estetico proposto dalla nostra società.  Come vedremo entrambi questi obiettivi sono, nella maggior parte dei casi, irraggiungibili mentre l'unico obiettivo possibile è quello che viene chiamato "peso ragionevole".

mercoledì 1 ottobre 2014

Cosa influenza il Peso Corporeo?

Il nostro peso corporeo è influenzato da più fattori:


Fattori Genetici: l'ereditarietà influenza il Peso Corporeo per circa il 30%. E' stato infatti osservato che nelle famiglie dove compare il sovrappeso-obesità è più facile che si verifichino altri casi di sovrappeso-obesità.

domenica 28 settembre 2014

Valutazione della Composizione Corporea

Le tecniche più utilizzate per la valutazione dei compartimenti corporei nella pratica clinica sono due: l'antropometria e l'analisi dell'impedenza bioelettrica (Bioimpedenziometria).


ANTROPOMETRIA

1) Misurazione del Peso e della Statura e calcolo dell'Indice di Massa Corporea

Il peso (Kg) e la statura (m) sono parametri antropometrici implicati nel calcolo dell'indice di massa corporea (BMI, body mass index).

martedì 23 settembre 2014

Cosa sappiamo in merito al Peso e alla Composizione Corporea?

Proviamo a chiarirne i significati ed acquisire un po’ di conoscenza in merito!


Si definisce Peso Corporeo  (o per meglio dire massa corporea) la risultante della massa di tessuti, organi e di liquidi del nostro sistema.
Il peso è un indicatore approssimativo della composizione corporea.

lunedì 22 settembre 2014

Il nostro rapporto con il cibo (parte seconda)


Il cibo ha assunto fin dalle più antiche origini dell’uomo un significato culturale, simbolico, in grado di caratterizzare sia la propria comunità di appartenenza che l’essenza dell’individuo stesso. Basta pensare a quanto contano le tradizioni enogastronomiche nell’ identificare le comunità regionali e al senso di appartenenza che sentiamo rispetto alla nostra tradizione culinaria.

domenica 21 settembre 2014

Il nostro rapporto con il cibo (parte prima)

Vi siete mai chiesti perché mangiamo? 


Può sembrare una domanda banale ma l’argomento è più complesso di quello che sembra. La risposta più immediata è sicuramente: per soddisfare un bisogno fisiologico!

martedì 16 settembre 2014

Dietista o dietologo? ..chiariamo i termini!

La principale e primaria differenza tra Dietista e Dietologo risiede nel percorso di studi: 


-Per la professione di dietista è necessario conseguire una laurea triennale specifica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, nella quale è previsto anche un tirocinio pratico presso ospedali e ambulatori del SSN (Sistema Sanitario Nazionale).

Il Dietista: un professionista per la salute


La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il dietista "Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all'alimentazione e all'educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia" 

 

Psico professioni.. chiariamo i termini!


L`individuo non sempre si prende cura della propria salute psicologica tanto quanto fa per quella fisica. Ancora in molti diffidano dell’esperto in psicologia, visto, per luoghi comuni e pregiudizi, come il "medico dei matti" o lo “strizzacervelli”. Inoltre quando si parla di professioni PSI-qualcosa c’è molta confusione nell’utilizzo dei termini.

venerdì 12 settembre 2014

Come e quando uno psicologo e un dietista lavorano insieme?

Tutte le linee guida internazionali per il trattamento dei disturbi alimentari indicano in modo unanime e da diversi anni come sia necessario un trattamento multidisciplinare e integrato. Si lavora in questo senso su piani diversi (medico-psichiatrico, nutrizionale e psicologico) ma che interagiscono tra loro. 

giovedì 11 settembre 2014

Come è nato il nostro blog...

Questo blog è nato dopo quasi due anni di collaborazione professionale sul territorio di Lastra a Signa. Le nostre professionalità spesso si ritrovano a collaborare richiedendo l’una l’intervento dell’altra per aiutare e gestire le problematiche delle persone che si rivolgono a noi.