/>

mercoledì 10 dicembre 2014

Il mito del cibo proibito

Molti di noi e non solo i soggetti colpiti da sovrappeso o obesità o DCA, tendono a temere in modo particolare alcuni tipi di alimenti, sposando la convinzione che gli alimenti si dividano in “dimagranti”e “ingrassanti”.
Tale convinzione, sostenuta dai mezzi di informazione e diffusa spesso in modo distorto, fa sì che gli alimenti solitamente più piacevoli e dunque più appetitosi siano considerati capaci di “produrre un immediato aumento di peso” non appena ingeriti. 

Sarà capitato a molti di voi, anche a quelli con BMI normale, di pesarsi durante le feste natalizie o dopo una cena particolare e di attribuire l’eventuale aumento di peso ai cibi ingeriti la sera prima. 
È molto importante sottolineare come nessun alimento produce nell’immediato un aumento di peso visibile sulla bilancia, e che non è sostenibile che, eliminando tutti gli alimenti pericolosi per la linea, un soggetto riesca a perdere peso progressivamente. 


Dunque bisogna ricordare che l’alimentazione è tanto più sana quanto più è varia, che è preferibile mangiare ogni alimento valutando opportunamente le quantità e migliorando la capacità di organizzazione dei pasti e delle tecniche per riconoscere la sazietà. 

Nessun commento:

Posta un commento