/>

martedì 16 settembre 2014

Dietista o dietologo? ..chiariamo i termini!

La principale e primaria differenza tra Dietista e Dietologo risiede nel percorso di studi: 


-Per la professione di dietista è necessario conseguire una laurea triennale specifica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, nella quale è previsto anche un tirocinio pratico presso ospedali e ambulatori del SSN (Sistema Sanitario Nazionale). Sebbene il corso di laurea triennale sia sufficiente per acquisire il titolo che abilita all’esercizio professionale, è possibile proseguire il percorso di studi conseguendo laurea specialistica, master (corsi di approfondimento scientifico e di formazione permanente in ambiti specifici) e dottorato di ricerca (per esercitare attività di ricerca presso Università e altri enti). 

-Per la professione di dietologo è necessario conseguire la laurea in medicina e la specialità in scienze dell'alimentazione. Un medico dietologo ha la responsabilità clinica dei propri pazienti. Pertanto il dietologo, in quanto medico, è colui al quale compete la diagnosi, l'inquadramento nosologico e clinico, e la prescrizione della dieta. 


Il dietologo può inoltre prescrivere farmaci mentre il dietista non ha competenza di prescrizione di ricette mediche, ma solo di una particolare categoria di prodotti (non farmaci).


Tuttavia importante distinzione tra le due figure professionali risiede proprio in questo: il dietista non volendo avvalersi dell'ausilio di farmaci focalizza e rivolge le sue capacità e competenze insegnando le nozioni di una sana ed equilibrata alimentazione.



Il dietista instaura una relazione di collaborazione con il paziente: lo rende partecipe della tipologia di percorso nutrizionale che andrà ad affrontare e le relative modalità, spiega i vari processi e meccanismi riguardanti il peso corporeo ed il metabolismo, l'efficacia o inefficacia di molti prodotti esistenti in commercio, ma non solo... Il suo obiettivo è insegnare e fornire gli strumenti necessari per poter scegliere in modo sempre più consapevole.


Fonte bibliografica: Andid-Associazione Nazionale Dietisti


Nessun commento:

Posta un commento