/>

lunedì 2 maggio 2016

Celiachia: Oli vegetali e frutta secca oleosa

Via libera al consumo di oli vegetali e frutta secca oleosa perché non contenenti glutine! 


Questi sono fonte di acidi grassi insaturi e acidi grassi essenziali con importanti funzioni strutturali e metaboliche per il nostro corpo. 



Si raccomanda di privilegiare ogni giorno l’uso a crudo di olio extravergine d’oliva o di oli monoseme (es. olio di arachidi, olio di girasole, olio di sesamo) rispetto ad altri grassi di origine animale (burro, panna, strutto, lardo). Questi ultimi vengono collocati all’apice della piramide come grassi da limitare per l’elevato contenuto in grassi saturi che, se consumati in eccesso, svolgono un’azione aterogena (aumento del colesterolo cattivo LDL). Acidi grassi saturi sono anche presenti in quantità significative nell’olio di palma e in particolare di cocco (molto usato nell’industria dolciaria). 

Il consumo a crudo degli oli conserva inalterate le caratteristiche nutritive, mentre l’eccessivo riscaldamento (fritture o cotture prolungate) ne altera le strutture chimiche rendendoli nocivi. Nelle cotture, ove si richiede l’impiego di olio, si consiglia l’uso di olio extravergine d’oliva o olio di arachidi in quanto si alterano meno al calore rispetto agli altri. Se vengono utilizzati condimenti diversi dagli oli (es. aceti aromatizzati) è necessario controllarne l’idoneità all’uso. 


La frutta secca oleosa, detta anche frutta con guscio (noci, mandorle, nocciole, arachidi, pinoli, pistacchi) è un alimento importante della dieta quotidiana, perché oltre a contenere acidi grassi essenziali contiene vitamine liposolubili (A, D, E, K) e fibra. Si consiglia ogni giorno una porzione di frutta secca oleosa corrispondente a circa 30 g per l’adulto (es. 4 o 5 noci) e 15 g per il bambino (es. 2-3 noci).


Nessun commento:

Posta un commento