/>

lunedì 9 maggio 2016

Celiachia: Carne, pesce, uova e legumi

Via libera al consumo degli alimenti appartenenti a questo gruppo perché non contenenti glutine, ma attenzione ai prodotti “a rischio” (es. salumi, uova in polvere, brik di uova liquide pastorizzate aromatizzate, piatti pronti di pesce).

Gli alimenti di questo gruppo sono fonte di proteine di alta qualità nutrizionale, di ferro altamente biodisponibile e quindi facilmente utilizzabile, iodio e zinco, vitamine del complesso B (in particolare vitamina B12).

Ai legumi e al pesce va riservato un posto importante e sono da consumarsi con una frequenza settimanale maggiore rispetto a carni magre, uova e formaggi.Il pesce, sia fresco che surgelato, è un alimento prezioso in quanto contiene gli acidi grassi essenziali particolarmente utili per la salute ed in particolare protettivi nei confronti delle malattie cardiache.
I legumi (ceci, fagioli, lenticchie, fave, piselli, soia, lupini) oltre a contenere amido e fibra, apportano sostanze nutritive essenziali come il ferro e proteine vegetali di buon valore biologico e non contengono colesterolo né grassi saturi. Le proteine vegetali di questi preziosi alimenti, come già indicato nel precedente post "cereali, pseudocereali, farine consentite e patate", se consumate con i cereali forniscono un insieme di aminoacidi completo per il nostro corpo.


PERMESSI


A RISCHIO

VIETATI


Tutti i tipi di carne e prosciutto crudo

 

Salumi, conserve e omogeneizzati di carne, piatti pronti o precotti a base di carne


 

Carne o pesce impanati o infarinati o miscelati con pangrattato o cucinati in sughi e salse addensate con farine vietate, surimi

 

Tutti i tipi di pesce (freschi e congelati)


 

Omogeneizzati di pesce, piatti pronti a base di pesce


 

Tutti i tipi di legumi tal quali (freschi, secchi, in scatola)

 

Zuppe e minestre di legumi già pronte


 

Zuppe e minestre di legumi con cereali vietati

 

Uova

 

Uova pastorizzate aromatizzate o in polvere


 

Nessun commento:

Posta un commento