/>

lunedì 25 luglio 2016

Diet industry: la seduzione del dimagrimento facile e veloce!

E' estate e siamo alle prese con la prova costume...un pò tutti iniziamo a pensare che dovremmo rimetterci in forma! 

Ed è proprio in questo momento che i messaggi della diet industry ci arrivano con più forza attraverso i media! A tutti inizia a venire l’idea “ma se provassi, vediamo come va”. I messaggi che arrivano sono invitanti, seducenti infondono speranze e aspettative di cambiamenti facili, veloci e migliorano tutto ma proprio tutto nella nostra vita.

La diet industry  propone una serie di aspettative e di messaggi stereotipati come questi:


  • Propone massimo risultato con il minimo sforzo. Tutto sembra facile e veloce. Basta che fai attenzione per un po’ di tempo stringi i denti e tutto nella tua vita cambierà.
  • L’obiettivo di perdita di peso proposto è enorme, spesso del 20,30% in tempi spesso irrealistici. Si parla di peso ideale, uguale per tutti al di là dei fattori soggettivi e fisiologici che possono ostacolare la perdita o la influenzano.
  • Si descrivono le persone obese come non attraenti, asessuali, deboli, pigre, golose e malate e considerano la perdita di peso e la magrezza mezzi per raggiungere virtù, salute e successo e il fallimento della dieta come un segno di scarsa forza di volontà, di determinazione e di mancanza di valore morale. Tutto nella tua vita cambierà se ci riuscirai, tutte le tue difficoltà spariranno velocemente e sarai felice.
  • Spesso si propongono strumenti diagnostici sofisticati o a sostanze miracolose o apparecchi di vario genere che implicano quasi esclusivamente movimenti passivi che implicano il minimo sforzo.. insomma tutto per un dimagrimento facile per tutti.
  • Presentano  la fase di mantenimento come una sorta di “momento magico”, durante il quale chi si è sottoposto a questo tipo di dieta riuscirà a tornare a mangiare “normalmente”. In realtà, soprattutto dopo una notevole perdita di peso, questo è altamente improbabile.
  • Nessuno può avere difficoltà con questo tipo di programmi e se non si riesce è solo colpa del fatto che non si vuole, non si riesce a fallire per colpa del programma, è un problema della persona(“tutti ci sono riusciti e tu no!”). in realtà è un inganno sono programmi con aspettative irrealistiche e dannosi ma si presentato come indiscutibili e destinati al successo.

Ammettiamolo tutto questo risulta in un primo momento affascinante, seducente ma nasconde inganni, porta conseguenze che in un primo momento non vengono viste come:

-danni per la salute e ad un incremento ulteriore del peso,
-delusioni e perdita di denaro,
-abbassamento dell’autostima e aumento della convinzione che la responsabilità del “fallimento” sia dovuto a noi.. sono io che non c’è la faccio.. anche se in realtà c’è un inganno, no dicono la verità,
-aumento delle difficoltà emotive e sociali,
-abbassamento della motivazione ad intraprendere un nuovo percorso,
-aumento del pregiudizio verso l’obesità.


Non fidatevi di cose affascinanti e troppo veloci che non spiegano come avviene il cambiamento e non dicono che ci saranno difficoltà..

Vi segnaliamo alcuni post passati scritti da noi sull’argomento:

http://benesserepsicoalimentare.blogspot.it/p/articoli_15.html#uds-search-results

VI AUGURIAMO BUONE VACANZE...CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE CON NUOVI ARTICOLI!!


 

Nessun commento:

Posta un commento