/>

venerdì 29 maggio 2015

I livelli della Piramide Alimentare

Vino

Se ne consiglia un utilizzo moderato perché contiene alcol, sostanza dannosa sotto molti punti di vista. 

Gli uomini adulti e sani non dovrebbero superare i due bicchieri di vino al giorno e le donne uno, perché sono più sensibili ai danni dell'alcol. Meglio consumarlo in occasione dei pasti. 

E' importante non berne mai da bambini, in gravidanza, prima di mettersi alla guida di un veicolo o in occasione di lavori rischiosi o durante trattamenti con farmaci che agiscono sul sistema nervoso. 

Con tutte queste attenzioni può far parte della nostra dieta perché ha anche qualità protettive per la salute, soprattutto per le malattie cardiovascolari. Tuttavia chi non ha l'abitudine di bere vino, non dovrebbe essere incoraggiato ad iniziare a consumarlo.


Esistono inoltre molti miti e luoghi comuni legati all'alcol/vino e al suo consumo. Di seguito alcuni:


  • vino fa “buon sangue”: il consumo di alcol può invece essere responsabile di certe forme di anemia e di un aumento di grassi nel sangue;
  • le bevande alcoliche sono dissetanti: al contrario disidratano, perché l’alcol richiede una maggiore quantità di acqua per il suo metabolismo, fa urinare di più e aumenta quindi la sensazione di sete;
  • l’alcol scalda: la dilatazione dei vasi di cui è responsabile dura solo per poco tempo, provocando una sensazione di calore superficiale che, a breve, produce invece un ulteriore raffreddamento di tutto il corpo.

Nessun commento:

Posta un commento