/>

domenica 23 novembre 2014

La motivazione a cambiare..come funziona?

Quando dobbiamo affrontare un cambiamento negli stili di vita e nell’ alimentazione è importante sapere che cambiare è un processo e non si cambiano i propri comportamenti tutto e subito senza incorrere in ricadute. 

Trovare la motivazione è un processo, richiede tempo e passa attraverso varie fasi in cui le motivazioni fluttuano e si modificano nel tempo. 

sabato 15 novembre 2014

"Se perdo peso allora io..": il ruolo delle aspettative nella perdita di peso

Uno dei motivi principali che determina il fallimento nel mantenere il peso perduto è costituito dalla delusione sperimentata nel non raggiungimento dell’obiettivo di peso corporeo e degli altri obiettivi ad esso associati. 

lunedì 10 novembre 2014

Da domani cambio! Come iniziare bene..

Immaginiamo che dopo una valutazione medica e nutrizionale dei nostri parametri antroprometrici e delle nostre condizioni fisiche emerga che siamo in sovrappeso o obesi e dobbiamo cambiare il nostro stile alimentare e il nostro stile di vita al fine di perdere peso.. come iniziare bene?

martedì 4 novembre 2014

Il pregiudizio verso l'obesità (parte seconda)

Le società occidentali, che valorizzano la forma fisica e l’apparire, attribuiscono alle persone obese stereotipi negativi non sempre corrispondenti al vero. 

Negli adulti la discriminazione può avvenire in ogni ambito: familiare, universitario, lavorativo, socio-relazionale, addirittura sanitario. 

sabato 1 novembre 2014

Il pregiudizio verso l'obesità (parte prima)

“Bisogna combattere l’ obesità, non le persone obese” 

(Kelly Brownell)


Quando si parla di obesità, l’attenzione è quasi sempre rivolta alle conseguenze fisiche date dall’eccesso di peso. Ciò che è spesso ignorato sono gli ostacoli personali e sociali che possono incontrare le persone con sovrappeso e obesità a causa del loro peso. 

Oltre al peso dei chili di troppo, le persone obese devono sopportare il peso dei pregiudizi e della stigmatizzazione.