Nell'incontro dell'iniziativa LiberaMENTE del 15 Ottobre nella Biblioteca di Lastra a Signa abbiamo presentato una bibliografia sul benessere psicologico e alimentare.. tutti i libri sono disponibili al prestito presso la biblioteca!!
Per informazioni visitate il sito della biblioteca.
In occasione della presentazione della presentazione dell'iniziativa vogliamo un pò parlare di cosa sono i libri di auto aiuto e di come sceglierli..
COSA SONO I LIBRI DI AUTOAIUTO?
Sono libri scritti da esperti (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) che cercano di promuovere il benessere psicologico e in alcuni casi far conoscere meglio alcuni disturbi come l’ansia e la depressione.
Il libro diventa uno strumento di acquisizione di conoscenze e promozione di consapevolezza in situazioni di disagio psicologico e sociale.
L’idea fondamentale di questi libri è che è possibile aiutare efficacemente se stessi studiando e mettendo in pratica alcune tecniche; in questi strumenti vengono fornite idee e suggerimenti che spingono a riflettere su noi stessi e a sperimentare nuove modalità di comportamento.
ALCUNI CONSIGLI:
• Non sostituiscono le terapie o le cure, possono integrarle e facilitarne l’accesso perché attraverso la lettura ci rendiamo più consapevoli delle difficoltà.
• Sono utili spunti per informare e riflettere su noi stessi e le nostre difficoltà ma è importante che teniamo presenti che tutto ciò che leggiamo va integrato con la nostra particolarità.
Sono infatti rivolti a un largo pubblico e possiamo trovare alcuni aspetti utili a noi ma magari non una descrizione esaustiva di tutto quello che ci succede.
• Possono provocare in alcuni casi conseguenze negative come ansia e demoralizzazione. Se infatti ci aspettiamo di risolvere tutto con il libro e troviamo difficoltà ad applicare quello che ci suggerisce è possibile che ci sentiamo così. È importante tener presente che il libro può aiutarci, informarci, darci spunti, suggerimenti ma non sempre è facile o immediato applicare subito quello che leggiamo.. diamoci un po’ di tempo e parliamone con uno specialista se valutiamo che ci sono sintomi che abbiamo difficoltà a gestire (ansia, attacchi di panico, difficoltà nelle relazioni interpersonali ecc).
• Si consiglia di leggere il libro a piccole dosi per comprenderlo meglio ma anche per darsi il tempo di metterlo in pratica.
• A volte in un intero libro possiamo essere stimolati da una sola idea.. vale la pena farlo anche solo per essa se ci può far star meglio!
• Leggere sempre la quarta di copertina, vedere chi sono gli autori, non fermarsi al titolo, ma fermarsi a leggere " dentro" il libro alcune pagine per saggiare la qualità del contenuto e capire se può essere interessante ai propri scopi.
• Occorre diffidare di quei libri che promettono facili e miracolose guarigioni, felicità e risoluzione dei propri problemi in 24 ore. Questi non aiutano nessuno!